Siamo arrivate dal signor Romualdo attraverso un altro artigiano che ci ha consigliato di andarlo a trovare essendo uno dei pochi rimasti nel quartiere.
Il negozio – laboratorio di lumi è aperto dal 1971. Ripara e crea lumi in stile anni ’50 dall’età di 14 anni.
Scendendo le scale del laboratorio siamo circondate da lampade appese al soffitto e appoggiate in ogni angolo.
Scopriamo un uomo di 75 anni dallo sguardo vivo e lo spirito allegro. Una persona piena di iniziative non solo legate al suo lavoro ma anche come allenatore di baseball. Infatti, pur non avendo mai giocato a questo sport, ha imparato a fare il tecnico lasciando la bottega un giorno si e uno no.
Nel 2008 si è interessato di una squadra di baseball per ciechi e ha creato una società “Roma All Blinds” che ha vinto la coppa Italia e lo scorso anno la coppa Europa contro la Germania e la Francia.
Incredibile!
Video di Valeria Tomasulo.
alberto
23 Aprile 2015 — 15:11
Dal 1977 che conosco questo signor SIGNORI, nell’attività sportiva baseball giovanile nel quartiere Capannelle. E’ più che un fratello. Ora siamo insieme con un gruppo di ciechi e indovinate in quale sport, ma certo il baseball …. pur non avendo mai giocato ci impegnammo facendo dei corsi ad insegnarlo ai ragazzi che affluivano in massa. Insegnammo a loro l’importanza di fare gruppo, della disciplina e di come questo sport somiglia alla vita. Affrontare la squadra intera …e si è da soli in battuta, ma al cambio inning è la tua squadra che affronta l’avversario. E comunque non è mai stato importante di chi vinceva anche se fà male perdere, ma è proprio dalle sconfitte che uno si rialza e affronta i problemi giornalieri. Avete detto bene che è lo spirito che è dentro di ALDO, la presenza agli allenamenti di questi ragazzi, vederli correre sul campo da baseball senza paura e arrivare sulle basi o segnare un punto a casa base, ci ripaga di tanti sacrifici fatti volentieri.
Alessandra & Ingrid
24 Aprile 2015 — 17:38
Grazie Alberto per la tua testimonianza!
Romualdo Signori
23 Aprile 2015 — 21:06
Grazie ragazze avete realizzato x me un grande sogno non so come sdebitarmi con voi vi aspetto domenica alla partita sarete con tutta la squadra in dogaut sarebbe magnifico
Alessandra & Ingrid
24 Aprile 2015 — 17:39
Non mancheremo!
Romualdo Signori
24 Aprile 2015 — 22:51
Vi aspetto
Roberto Valeri
30 Giugno 2015 — 19:40
Conosco Romualdo da tanti anni, ottima persona, squisita e grande artigiano.
Purtroppo non riesco ad andare a vedere una partita della sua fantastica squadra. ma prima o poi ci andrò. Glia faccio tanti complimenti e auguri.